Welcome to the Cumulus Support forum.

Latest Cumulus MX V3 release 3.28.6 (build 3283) - 21 March 2024

Cumulus MX V4 beta test release 4.0.0 (build 4017) - 17 March 2024

Legacy Cumulus 1 release v1.9.4 (build 1099) - 28 November 2014 (a patch is available for 1.9.4 build 1099 that extends the date range of drop-down menus to 2030)

Download the Software (Cumulus MX / Cumulus 1 and other related items) from the Wiki

Aiuto configurazione CumulusMX e raspBerry Pi3

Topics about the Beta trials up to Build 3043, the last build by Cumulus's founder Steve Loft. It was by this time way out of Beta but Steve wanted to keep it that way until he made a decision on his and Cumulus's future.

Moderator: mcrossley

bennymeteo
Posts: 28
Joined: Sat 10 Sep 2016 5:31 pm
Weather Station: WH3080
Operating System: debian

Aiuto configurazione CumulusMX e raspBerry Pi3

Post by bennymeteo »

Buon Giorno,

Spero ci sia qualche Italiano in questo forum

Ho una stazione Meteo Excelvan WH3080 e un RaspBerry Pi 3

Qualcuno di voi a questa configurazione e puoi darmi qualche dritta sull' installazione ?

Questa traduzione in Italiano http://wiki.sandaysoft.com/a/Italiano_(Italian)va bene anche per CumulusMX versione RaspBerry ?

Il mio più grande problema e che non mi è chiaro come pubblicare on-line le varie pagine web di CumulusMX

Grazie
bennymeteo
Posts: 28
Joined: Sat 10 Sep 2016 5:31 pm
Weather Station: WH3080
Operating System: debian

Re: Aiuto configurazione CumulusMX e raspBerry Pi3

Post by bennymeteo »

Allora primo errore che ho è questo:

Quando entro in CumulusMX per il settaggio e vado per salvare mi sce l’ errore ” Error obiject Obiject ” sapete come si risolve ?

So first error I have is this:

When I enter CumulusMX for setting and go to save the sce me '"Error obiject Obiject" error you know how to solve?
ErroreCumulusMX.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
water01
Posts: 3215
Joined: Sat 13 Aug 2011 9:33 am
Weather Station: Ecowitt HP2551
Operating System: Windows 10 64bit
Location: Burnham-on-Sea
Contact:

Re: Aiuto configurazione CumulusMX e raspBerry Pi3

Post by water01 »

Do you have any red errors anywhere on the page, or have you overwritten any of the default values with blank contents as this could cause a problem.
David
Image
stefone
Posts: 1
Joined: Sun 11 Sep 2016 10:02 am
Weather Station: WS2307
Operating System: raspberry pi2

Re: Aiuto configurazione CumulusMX e raspBerry Pi3

Post by stefone »

bennymeteo wrote:Allora primo errore che ho è questo:

Quando entro in CumulusMX per il settaggio e vado per salvare mi sce l’ errore ” Error obiject Obiject ” sapete come si risolve ?

So first error I have is this:

When I enter CumulusMX for setting and go to save the sce me '"Error obiject Obiject" error you know how to solve?

ErroreCumulusMX.jpg
Ciao! Io non l'ho risolto, ho configurato direttamente il file Cumulus.ini!!
bennymeteo
Posts: 28
Joined: Sat 10 Sep 2016 5:31 pm
Weather Station: WH3080
Operating System: debian

Re: Aiuto configurazione CumulusMX e raspBerry Pi3

Post by bennymeteo »

Grazie da quello che ho capito forse avevo dei campi vuoi
Si buona Idea quella di editare direttamente dal files .ini
Alla fine sono ripartito da 0 ed adesso va
questo è il risultato http://www.ilvolodicaro.it/meteo/
Ma sono alla ricerca di un template o qualcosa di piu bello in Italiano e con supporto della WebCam Collegata al RaspBerry
Potete Aiutarmi ?

Ho settato come COM0 le ho provate tutte la la comunicazione con la mia WH3080 non è molto fuida si aggiorna una tantum da cosa può dipendere ?
bennymeteo
Posts: 28
Joined: Sat 10 Sep 2016 5:31 pm
Weather Station: WH3080
Operating System: debian

Re: Aiuto configurazione CumulusMX e raspBerry Pi3

Post by bennymeteo »

Questo è un altro problema che ho

Cosi è come ho settato la stazione meteo ho una WH3080
CumulusMxConnessioneKO_2.jpg
La vedo regolarmente in USB sul RaspBerry
CumulusMxConnessioneKO_3.jpg
Pero spesso ho collegata ma senza ricevere nulla come si vede tutti i dati a 0
CumulusMxConnessioneKO.jpg
Grazie
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
bennymeteo
Posts: 28
Joined: Sat 10 Sep 2016 5:31 pm
Weather Station: WH3080
Operating System: debian

Re: Aiuto configurazione CumulusMX e raspBerry Pi3

Post by bennymeteo »

stefone wrote:Ciao! Io non l'ho risolto, ho configurato direttamente il file Cumulus.ini!!
Ciao Oggi mi è ricapitato nuovamente questo errore e ho capito da cosa deriva
e forse perche capita solo a noi Italiani :D
Tale errore capita se da sudo raspi-config poi setti italiano come lungua se rimetti inglese poi tale errore non compare ;)

Pero adesso devo capire come si usano i template
icnmfabro
Posts: 54
Joined: Wed 25 May 2016 2:18 pm
Weather Station: wh3080
Operating System: Raspian - Armbian and Windows
Location: Fabro
Contact:

Re: Aiuto configurazione CumulusMX e raspBerry Pi3

Post by icnmfabro »

Io mi trovo benissimo con il template di Jachym, vai su http://www.meteotemplate.com/ e scarica l'ultima versione, se vuoi vedere come è fatto il template vai sulla mia pagina http://www.meteofabro.it/ .
Ho anch'io una wh3080 con Orange pi con Linux Armbian e Cumulus MX come software di trasmissione dati della stazione.
icnmfabro
Posts: 54
Joined: Wed 25 May 2016 2:18 pm
Weather Station: wh3080
Operating System: Raspian - Armbian and Windows
Location: Fabro
Contact:

Re: Aiuto configurazione CumulusMX e raspBerry Pi3

Post by icnmfabro »

Per risponderti hai problemi elencati intanto dimmi che versione di Mono hai installato?
bennymeteo
Posts: 28
Joined: Sat 10 Sep 2016 5:31 pm
Weather Station: WH3080
Operating System: debian

Re: Aiuto configurazione CumulusMX e raspBerry Pi3

Post by bennymeteo »

Se mi spieghi come posso verificare dal raspberri la versione di Mono ti do subbito risposta

Intanto Grazie provo questo Meteo Template che mi suggerisci http://www.meteotemplate.com/web/downloadedTemplate.php
Mi sai dire quali files vanno lato web e quali sulla dir di CumulusMX nel raspBerry e quali files devo far processare ?

Unico template che ho provato ora mi da questo errore

Parse error: syntax error, unexpected 'www' (T_STRING) in /web/htdocs/www.miosito.com/home/meteo/stazione1/wt_data_inc.php on line 595

Grazie
icnmfabro
Posts: 54
Joined: Wed 25 May 2016 2:18 pm
Weather Station: wh3080
Operating System: Raspian - Armbian and Windows
Location: Fabro
Contact:

Re: Aiuto configurazione CumulusMX e raspBerry Pi3

Post by icnmfabro »

Per sapere la versione di mono devi solo digitare al prompt dei comandi:

mono -V

e ti visualizza la versione installata.
Per Meteotempate devi in pratica seguire le indicazioni di installazione... cmq devi mettere tutti i file nel tuo hosting o in locale se non hai spazio... ti consiglio altervista.com per avere un hosting visto che è free... eventualmente puoi spostare tutto su un altro che ti piace ho acquistare un dominio + hosting da qualche altra parte...
se hai dei problemi di installazione puoi contattarmi tranquillamente... cmq lo sviluppatore software che ha fatto il meteo template e disponibile ad aiutare qualsiasi meteo patito che implementi il template, manda solo una email e ti risponde velocemente...
I dati che devi mandare a meteotemplate si compongono di un solo file in modalità testo - a Cumulus MX gli devi dire solo che host stai usando e che dati vuoi mandare... i grafici e tutto il resto lo fa meteotemplate, chiaramente compresa l'archiviazione dei dati della stazione per lo storico e confronto con gli anni... quindi è ottimo anche per questo...
Devi andare in CMX su "Settings" e su "Web/FTP site", qui dai i dati del tuo hosting/dominio, quindi username, password, ftp port (e sempre 21) etc etc.
Inoltre su "Web/FTP settings" devi mettere la spunto solo alle voci che ti ho mandato nel mio attach finale in formato PDF.
Tutto qui, CMX non fa altro che caricare ogni 30s il file Realtime.txt nel tuo hosting ed il template una volta configurato il percorso dove trovare il file lo carica e archivia automaticamente....

Se hai dei dubbio contattami.. inoltre dimmi che versione di mono hai!...
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
icnmfabro
Posts: 54
Joined: Wed 25 May 2016 2:18 pm
Weather Station: wh3080
Operating System: Raspian - Armbian and Windows
Location: Fabro
Contact:

Re: Aiuto configurazione CumulusMX e raspBerry Pi3

Post by icnmfabro »

Per quell'errore sicuramente hai usato un template di http://weatherbyyou.com/ oppure qualcosa di simile.. ti dico subito lascia stare... sono template ottimi per cumulus per windows ma incompatibili (soprattutto a causa della gestione dei grafici) con CMX. Se ti interessa sembra un problema di permessi sull'hosting o di permessi hai link delle pagine esterne....
DrWolf
Posts: 2
Joined: Tue 19 Jul 2016 9:56 pm
Weather Station: PCE-FWS 20
Operating System: Raspbian
Location: Italy

Re: Aiuto configurazione CumulusMX e raspBerry Pi3

Post by DrWolf »

Bennymeteo, anche io il problema della non ricezione dei dati, anche se mandando lsusb trolo la console come collegata, come hai risolto? (se hai risolto)
DrWolf
Posts: 2
Joined: Tue 19 Jul 2016 9:56 pm
Weather Station: PCE-FWS 20
Operating System: Raspbian
Location: Italy

Re: Aiuto configurazione CumulusMX e raspBerry Pi3

Post by DrWolf »

Io ho una PCE-FWS 20 e collegandola alla raspberry, CumulusMX (v3) non legge i valori, ma mandando un lsusb, la trova collegata. Cosa devo fare?
bennymeteo
Posts: 28
Joined: Sat 10 Sep 2016 5:31 pm
Weather Station: WH3080
Operating System: debian

Re: Aiuto configurazione CumulusMX e raspBerry Pi3

Post by bennymeteo »

DrWolf wrote:Io ho una PCE-FWS 20 e collegandola alla raspberry, CumulusMX (v3) non legge i valori,
ma mandando un lsusb, la trova collegata. Cosa devo fare?
Allora due Cose prima di tutto io ho comprato un nuovo alimentatore per il RaspBerry
Uno da 5V 3A perche mi sono reso conto che quello di serie avendo poca corrente non andava bene sopratutto sul WiFi andava a tratti

Altra cosa ho tolto le batterie dalla stazione meteo cosi si alimenta al avvio tramite il RaspeBerry e questa cosa sembra che aiuta
sinconizzare il tutto dato che appena alimento il raspberry e attiva le USB dopo un secondo si alimenta il modulo LCD della stazione meteo
Altra cosa ho notato che con Firefox non leggevo i dati mentre con IE si quindi quando configuro CumulusMx uso IE
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Locked